Student's Amletic doubt: Do I get it right or don't I get it right?
Parole chiave:
statistica, probabilità, verticalità, dati e previsioni, analisi degli erroriAbstract
Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di ricercare e analizzare quali fossero le principali cause di errore nelle risoluzioni di alcuni quesiti proposti a studenti del primo e secondo ciclo su degli item di Dati e Previsioni, da noi selezionati sulla piattaforma di Gestinv.
Sono stati somministrati tre quesiti tratti da Prove Invalsi di vari anni (2012-2017). Abbiamo cercato di differenziare le tipologie: un quesito riferito al Calcolo delle probabilità, semplice e due alla Statistica (lettura dei dati per estrapolarne le informazioni in termini di frequenza e di media aritmetica e calcolo di una media “particolare”).
In questa ricerca siamo andati ad analizzare gli errori anche nella loro ripetitività, analizzando le probabili cause, relazionandole sempre in ottica verticale.
Abbiamo potuto osservare una situazione molto diversificata nelle strategie risolutive e nelle tipologie di errore, sia tra i vari ordini di scuola, sia tra i diversi indirizzi a parità di anno frequentato.
Riferimenti bibliografici
Baccaglini-Frank A., Di Martino P., Natalini R., Rosolini G. (2017). Didattica della matematica, Mondadori Università, Milano.
Brousseau G. (1986). La relation didactique: le milieu. Actes de la IVème Ecole d’Eté de didactique des mathématiques, pp. 54-68, IREM Paris.
D’Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della Matematica. Pitagora editrice, Bologna.
D’Amore B., Sbaragli S. (2011). Principi di base di Didattica della matematica. Pitagora editrice, Bologna. Polya G. (2016). Come risolvere i problemi di matematica. Utet Università, Torino.
Zan R. (2016). I problemi di matematica. Carrocci editore, Roma.
Zan R., Baccaglini-Frank A. (2017). Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero. Utet, Torino.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Stefano Babini, Ivan Graziani

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.