Against problem solving by segment method

Authors

  • Antonella Castellini

Keywords:

Relations visualization, I start to the algebra, resolution of problems.

Abstract

The segment methods as graphic-methods for problem solving, are one of the crucial points in Italian lower secondary school. Usually, they are faced during grade 6 in Problem Solving classes. However, the conceptual gap that has to be faced is not problem solving but the conversion from one representational register to another. Pupil’s difficulties could be overcome using other representations and they requires a specific preliminary work of conversion between many different representational registers. In this paper some activities aimed to overcome this gap are presented. Such activities are suitable for a conscious and significant introduction to algebraic language.

References

Borasi R., (1984). Che cos’è un problema? Considerazioni sul concetto di problema e sulle sue implicazioni

in didattica della matematica. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate. 2, 7,

-98.

Castelnuovo E., (1993). Pentole, ombre, formiche. In viaggio con la matematica. La Nuova Italia, Firenze.

Castelnuovo E., Barra M, (20003

). Matematica nella realtà, Boringhieri, Torino.

Castelnuovo E., (2003). Emmatematica – insegnamento di Emma Castelnuovo, Edifir Edizioni, Firenze.

Castelnuovo E., (2007). Lectio magistralis: Insegnare Matematica, Festival della matematica di Roma, 15

marzo 2007, in Emma Castelnuovo- insegnare Matematica (DVD a cura di S. Serafini), 2008, Iacobelli,

Roma; reperibile su: http://www.umi-ciim.it/downloads/storia/testimonianze/LectioMagECast.pdf

oppure su http://www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education

D’Amore B., (1993). Problemi. Pedagogia e psicologia della matematica nell’attività di problem solving,

Angeli, Milano.

D’Amore B., (1999). Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna.

D’Amore B., Sandri P., (1993). Il problema nella pratica matematica ed educativa. L’educatore. I-X.

Malara Nicolina A., Fiorini R., Incerti V., (2004). Percorsi di insegnamento in chiave prealgebrica nella

scuola dell’obbligo. Rappresentazione di problemi e di processi, segni e simboli ..., Pitagora editrice,

Bologna.

Malara Nicolina A., (2012). Il caso dell’algebra. Consolidamenti nella ricerca e mutamenti di prospettiva

nell’insegnamento, in Arzarello, F. (a cura di), Insegnare matematica, 5 oggi. Ricerca didattica, rilevamento

degli apprendimenti. Pratiche di classe. Dossier Insegnare, pp. 52-61.

Malara Nicolina. A., (2004). Formazione degli insegnanti ed avvio al pensiero algebrico, in Malara, N.A.

Altri Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica: rappresentazione di problemi e di processi,

segni simboli e negoziazione dei loro significati, Pitagora, Bologna, pp. 11-36.

Navarra G., (2006a). Prassi. In D’Amore B. e Sbaragli S. (Eds), Atti Incontri con la matematica n.20: La

didattica della matematica in aula, Castel S. Pietro, Pitagora Editrice, Bologna, pp. 165-170.

Navarra G., (2006b). Il rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola

dell'obbligo: il caso del Progetto ArAl. In L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate,

Vol. 29 A-B, n. 6. Centro U. Morin, Paderno, pp. 701-712.

Piochi B., (2010). Laboratorio di matematica nella scuola secondaria di I grado, Fare Matematica con

mente e corpo. L’insegnamento della matematica e delle Scienze integrate, Vol. 33 (1-A), pp. 47-63.

Zan R., (2007a). La comprensione del problema scolastico da parte degli allievi: alcune riflessioni,

L’insegnamento della matematica e delle Scienze integrate, Vol. 30 (6-A-B), pp. 741- 762.

Zan R., (2007b). Difficoltà in matematica – Osservare, interpretare, intervenire, Springer, Milano.

Vygotsky L.S., (1969). Pensiero e linguaggio, Giunti-Barbèra, Firenze.

Published

2016-09-21

How to Cite

Castellini, A. (2016). Against problem solving by segment method. EDiMaST: Experiences of Teaching With Mathematics, Sciences and Technology, 2(2). Retrieved from https://www.edimast.it/index.php/edimast/article/view/32

Issue

Section

Experiences & Research Articles